LASCIATI AVVOLGERE DALLA PASSIONE LIQUIDA
Laboratorio Lanotti nasce come laboratorio creativo e commerciale finalizzato alla valorizzazione di prodotti artigianali e locali, creati nel territorio del varesotto.
Il primo prodotto su cui abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione è un distillato prodotto con erbe coltivate nella riserva naturale del Parco del Campo dei Fiori.
Nasce così MEDIginE. Un GIN a km zero, attorno al quale stiamo cercando di creare una filiera altrettanto a zero impatto, scegliendo fornitori locali e una distribuzione di nicchia sul territorio.
– I nostri valori –
Qualità
Artigiani nella scelta di prodotti naturali, coltivati con amore e attenzione, mixati con sapienza per offrire un gusto unico.
Ricerca
La scelta delle botaniche e il mix delle stesse sono frutto di un’intensa ricerca di gusti e sapori che sappiano emozionare.
Diccelo tu
Si hai letto bene, diccelo tu, assaggia i nostri prodotti e raccontaci in qualche parola cosa li rende unici ed inimitabili! Te ne saremo grati.
Nuova variante disponibile
MALDAMORE
La vita si sa è un viaggio tra immense gioie e profondi dolori, emozioni che ci accompagnano quotidianamente e scandiscono il fluire del nostro essere e quali se non quelle d’Amore sono le pene che più ci affliggono?!
MEDIginE propone così la sua personale soluzione per guarire o quantomeno mitigare queste pene. Una bevanda spiritosa dal sapore ricco, intensamente balsamico e dal carattere deciso per riaccendere il vigore e la passione che sono in te!
Scopri qui sotto i segreti della ricetta di MEDIginE Maldamore!
Acquistale principali
Botaniche Utilizzate
Santoreggia
o più comunemente Erba Pepe è un erba che fin dall’antichità era riconosciuta come erba dai poteri taumaturgici e afrodisiaci. Il suo uso no si limitava alla cucina ma anche alla preparazione di infusi, pomate e intrugli con diversi utilizzi.
Nel Medioevo ne fu vietata la coltivazione ai monaci perché non rischiassero di cadere nelle tentazioni dei suoi poteri inibitori.
Oggi è apprezzata per le sue proprietà cardiotoniche e fitostimolanti.
Menta
certamente una delle piante aromatiche più conosciute ed apprezzate. Ne esistono una varietà enorme di specie ma noi abbiamo scelto una delle meno comuni, la Mentha Rotundifolia.
Foglia piccola e arrotondata, si riconosce per il profumo intenso e leggermente amarognolo.
In infusione sprigiona tutta la sua intensità donando un profumo unico ed inconfondibile.
Regala freschezza e intensità olfattive, senza coprire il gusto.
Melissa
Anche conosciuta come cedronella la Melissa è un’erba molto apprezzata e utilizzata nella produzione di liquori, infusi, decotti e preparazioni erboristiche.
La Melissa è anche nota come Erba di Venere, perché grazie alle sue proprietà calmanti e lenitive sembra essere fonte di cura per molti dei disturbi femminili.
Si caratterizza per un profumo delicato capace di donare a MEDIginE un taglio olfattivo ancor più consistente e leggermente agrumato.
Finocchietto
o finocchio selvatico è il digestivo naturale per eccellenza, dalle elevate proprietà antispasmodiche e antiossidanti.
E’ utilizzato ed apprezzato principalmente in cucina ma grazie ad un sapore delicato e persistente si presta molto bene a dare sostegno ad un gusto speziato ed agrumato come quello di MEDIginE.
La pianta si presta meravigliosamente ad una coltivazione spontanea in terra anche in fasce climatiche collinari come la nostra.
Molto di più
Qui sopra ti abbiamo raccontato le quattro botaniche fresche utilizzate nel processo di distillazione del nostro gin ma non di minore importante sono le altre 5 botaniche utilizzate (Ginepro, Cardamomo, Coriandolo, Liquirizia e Scorza di limone).
Un gusto complesso ottenuto dopo diverse prove fino a raggiungere un proprio equilibrio di profumo e di gusto.
Mandaci un Messaggio
– senza farti troppi problemi –